SCIE
SCIE
SCIESCIESCIESCIE

Introduzione

Il sistema di istruzione in Svizzera offre una vasta gamma di opportunità per i giovani che, dopo la scuola obbligatoria, intendono continuare la loro educazione nei liceo o nei College. Essendo un paese multilingue e grazie alla sua posizione geografica centrale, la Svizzera é considerata uno dei principali "crocevia" educativi da parte dei vicini europei e del resto del mondo. La formazione post-obbligatoria in particolare è molto considerata, non soltanto per l’eccellente livello di studio; molte istituzioni educative sono spesso situate in aree privilegiate, lontano dall'influenza dei centri urbani, offrendo agli studenti un ambiente favorevole dove possono concentrarsi pienamente sui loro studi. Altre scuole si trovano in città rinomate come Ginevra, Zurigo, Berna e Basilea, offrendo una vasta gamma di eventi culturali e le opportunità di crescita personale.

Che si tratti di un College, di un istituto statale o di una scuola privata paritaria, lo Swiss Center for International Education offre una vasta gamma di istituti che garantiscono:

  • tranquillità e concentrazione;
  • sicurezza personale;
  • un ambiente culturale stimolante;
  • ottima formazione e titoli di studio riconosciuti a livello mondiale per quanto riguarda la mobilità accademica e professionale;
  • curricula liceali differenziati (maturità classica, artistica, linguistica e scientifica);
  • multilinguismo
  • una porta d'ingresso privilegiata per le formazioni ulteriori, gli aggiornamenti e le carriere.

I diplomi dei licei svizzeri, pubblici o paritari, sono riconosciuti al livello cantonale e federale. Diverse istituzioni offrono anche la possibilità di perseguire una maturità bilingue o la maturità internazionale.I giovani che studiano al livello post-secondario in Svizzera hanno una vasta gamma di opportunità formative che li aiuteranno ad espandere la loro conoscenza nel loro percorso di formazione continua e nelle loro carriere future.

Swiss Center for International Education mira a offrire alle famiglie le migliori scuole dove, oltre all’ottimo livello di formazione, gli studenti hanno la possibilità di sperimentare le relazioni umane, sviluppare atteggiamenti, comportamenti, talenti, strategie e decisioni , ovvero tutti quelle competenze trasversali che saranno utili non solo per le loro carriere future, ma per la vita in generale.

Con SCIE, gli studenti saranno affidati alla cura di operatori esperti che garantiscono il loro benessere e favorire il loro raggiungimento accademico. Navigando nel nostro sito e scoprirete che Swiss Center for International Education può fare molte cose per soddisfare le vostre esigenze e le aspettative.

Saremo lieti di offrirvi un consiglio professionale e guidarvi nelle vostre scelte.

Le nostre proposte

Primo settore: collegi con internato

SCIE è accreditata a rinomate Boarding Schools svizzere come Régent College (Crans Montana), l'Institut Monte Rosa (Montreux), TASIS (Lugano), Hochalpines Institut (flan), l’Ecole Supérieure de Musique(Ginevra), e collabora con l’Institut Les Roches (Bluche) e Institut of Higher Education (Glion).

Secondo settore: scuole pubbliche e private in Svizzera (nuovo settore)

SCIE, in collaborazione con Weba World, offre anche un servizio che mira ad accogliere studenti dagli 11 ai 18 provenienti da tutto il mondo e che intendono studiare nelle scuole medie e Licei (scuole pubbliche, private e paritarie) in tutti i Cantoni della Svizzera. Oltre alle Boarding Schools, l'istruzione obbligatoria e post-obbligatoria in Svizzera (stato multilingue e federalista) nelle scuole pubbliche o private è considerata, di fatto, di ottimo livello e qualità, considerando la validità di diplomi che permettono l'accesso a tutte le Università della Svizzera (maturità cantonale) ed in tutto il mondo (maturità federale). SCIE offre un elenco di scuole pubbliche e private che generano spese significativamente più basse rispetto a quelle di solitamente applicate nelle Boarding Schools ed una presa a carico globale degli studenti che include soluzioni logistiche ed altri servizi (vedi famiglie ospitanti, internati, opzioni, responsabilità di SCIE) che mirano a garantire il benessere e il successo accademico.

Tipologia e qualità della maturità in Svizzera

In Svizzera la “Maturità” è un certificato attestante la fine degli studi che si ottiene in una scuola denominata, a seconda dei Cantoni, Gymnase, Gymansium, College o Liceo. La Maturità si ottiene dopo tre, quattro o addirittura cinque anni di studio successivi alla formazione obbligatoria (tre anni, Jura, Vaud, Vallese; quattro anni, Friburgo, Ginevra, Ticino; cinque anni, Vallese). Consente l'accesso diretto a tutte le università e college in Svizzera (a parte le scuole superiori specializzate che richiedono un tirocinio pratico di un anno, a volte anche un esame di ammissione).

La maturità liceale, congiuntamente alla maturità professionale ed maturità specialistica, è uno dei tre pilastri che danno accesso all'istruzione superiore, attestando una maturità personale acquisita in un ambiente scolastico che si distingue per un alto livello di conoscenza e cultura generale.

A seconda che la maturità sia stata emessa a seguito di un esame cantonale o federale (che permette agli studenti di istruzione privata di accedere a questo diploma), si distingue la maturità cantonale dalla maturità federale. Infatti, non vi è alcuna differenza di riconoscimento tra questi due gradi a livello nazionale, ma tra un certificato di maturità federale e un certificato di maturità cantonale, quest'ultimo è riconosciuto solo sul territorio svizzero per l'entrata in Facoltà svizzere e altre università.

  • La maturità cantonale chiude l'istruzione secondaria superiore nelle scuole pubbliche o cantonali. Rientra nella competenza dei Cantoni ed è stata riconosciuta in tutto il territorio svizzero dal 2006, mentre la maturità federale è riconosciuta anche al di fuori della Svizzera. Il programma è costituito da discipline di base (madrelingua, seconda lingua nazionale, terza lingua che possono essere sia una terza lingua nazionale, un inglese o una lingua antica, matematica, biologia, chimica, fisica, di geografia, arti visive e/o musica), un'opzione specifica (può essere scelta da otto soggetti o gruppi di soggetti), un'opzione complementare (che può essere scelta da quattordici soggetti) e un lavoro maturo. La gamma proposta da ciascuna scuola dipende dalle disposizioni cantonali. Il programma è simile a quello di maturità federale ma spesso più vasto di quest'ultimo.

  • Gli esami federali di maturità si tengono tre volte l'anno (in febbraio, in giugno nel Cantone Ticino, ed in agosto) nelle tre regioni linguistiche e sono organizzate dal Segretariato di Stato per l'Istruzione e la Ricerca e si svolgono in due parti. I candidati possono registrarsi per la maturità federale senza aver frequentato una scuola pubblica di maturità, anche come autodidatta o privatista. Tuttavia, la maggior parte dei candidati è iscritto e frequenta scuole private di riconosciuta competenza e qualità di formazione. L'organizzazione dell’esame federale ha subito significativi cambiamenti nel corso degli ultimi anni (scomparsa del latino, scientifico, socioeconomico, sezioni moderne, nuovo metodo di calcolo delle medie, ecc.). L'esame di maturità federale è considerato più difficile dell'esame cantonale perché le note dell'anno non sono prese in considerazione, gli esami sono organizzati da una Commissione esterna e, di conseguenza, i candidati non sono interrogati e valutati dai loro professori bensì da insegnanti che, per evidenti motivi, non hanno avuto la possibilità di seguire la loro evoluzione e i loro progressi. Tuttavia, per i candidati che sono stati preparati in una scuola privata (questa è la maggior parte dei candidati per maturità federale), il programma è mirato al superamento degil esami finali.

  • Maturità bilingue

    Sempre più, il mondo odierno richiede mobilità e flessibilità. Per rispondere alle nuove sfide del futuro, è quindi indispensabile padroneggiare perfettamente lo strumento della lingua. Negli ultimi decenni, molte istituzioni della Confederazione Svizzera hanno creato una maturità bilingue, spesso con l'offerta dell'inglese come seconda lingua, oltre alla lingua parlata nel cantone d'istruzione. La formazione generica non cambia rispetto ai programmi, ma le ore di corsi di seconda lingua aumentano di circa 1/4 rispetto al curriculum normale. Inoltre, a partire dal secondo o terzo anno del liceo, lo studente può scegliere di seguire un certo numero di materie nella seconda lingua e, quindi, di affrontare il relativo esame cantonale o federale.

  • Maturità internazionale

    L'International Baccalaureate Organization (IBO) è stata fondata a Ginevra nel 1968 come organizzazione non-profit nel settore dell'istruzione.
    L'obiettivo di IBO è quello di garantire lo sviluppo e la gestione di un curriculum adattato alle esigenze dei nuovi studenti espatriati, che offre un Diploma riconosciuto a livello internazionale. L'obiettivo della IB è quello di offrire agli studenti espatriati l'opportunità di sfruttare la loro esperienza educativa internazionale affinché ottengano un certificato che riconosca il valore unico di questa esperienza, soprattutto dal punto di vista dell'interculturalità. La maturità internazionale mira a preparare giovani intellettualmente curiosi, coscienti e prudenti che possano dare il loro contributo nella costruzione della pace e, quindi, un mondo migliore attraverso la comprensione dell’interculturalità e del rispetto verso l’Altro.

    I nostri servizi

    SCIE offre due possibilità:

      1. ricerca in tutti i Cantoni degli istituti svizzeri (collegi e scuole superiori) che includano la possibilità di internati;

      2. ricerca in tutti i Cantoni svizzeri degli istituti (Collegio e liceo) che non dispongono di un Internato, ma offrendo la possibilità di vivere presso famiglie ospitanti sono disposte a prendersi cura degli studenti stranieri e per un periodo di almeno un anno.

    Secondo i desideri dei genitori, SCIE propone anche scuole che situate nelle città più conosciute (Ginevra, Zurigo) o in regioni più periferiche. Questa scelta implica, per le famiglie, investimenti variabili, in funzione di diversi costi di vita.

    Sostegno per gli studenti durante il loro mandato e curriculum

    SCIE non pone fine al mandato affidato loro dai genitori con la firma del contratto, ma offre anche la possibilità di seguire costantemente gli studenti nelle loro esigenze, in un accordo preventivo con le direzioni delle Istituzioni scolastiche. Questo accordo, come regola generale, è menzionato nel contratto ed è firmato dai genitori.

    A questo proposito, gli operatori di SCIE offrono consulenza individuale agli studenti e sono inoltre disponibili a mantenere costantemente contatti con le direzioni e con i formatori, soprattutto nei casi in cui risulti necessario una nuova formulazione del piano di studio, in caso di insuccesso scolastico, mancanza di motivazione, o quando emergono problemi di integrazione o disturbi psichici.

    Famiglie ospitanti

    SCIE, a complemento della ricerca di una scuola adattata alle esigenze della famiglia, mira anche a trovare per gli studenti una soluzione residenziale presso una famiglia ospitante che assume i compiti e le responsabilità descritte nel contratto. Le spese di pensione e di alloggio sono incluse nei costi generali citati e firmati dai genitori dello studente al momento della registrazione. Le famiglie ospitanti, invece, sono valutate da SCIE secondo le loro competenze educative, la loro etica e la loro capacità di assumere una responsabilità così importante e, inoltre, di verificare la presenza di spazi logistici che possono garantire agli studenti l'autonomia e la tranquillità per quello che riguarda lo studio a domicilio. Le famiglie ospitanti sono costantemente in contatto con SCIE per qualsiasi tipo di eventualità, per ogni tipo di supporto e consulenza educativa.
    Nel caso in cui le famiglie ospitanti non possano garantire la loro presenza durante il pranzo (o se la scuola si trova lontano dal domicilio), SCIE si fa carico della ricerca di una mensa all'interno o intorno all'Istituto. Tuttavia, la presenza della famiglia ospitante durante la cena deve essere garantita.

    Responsabilità e compiti delle famiglie ospitanti

    Compiti generali

    La famiglia ospitante deve garantire agli studenti un ambiente sano, armonioso, pulito, sicuro e protetto. Inoltre, deve offrire un ambiente stimolante e tranquillo, dove la flessibilità, la propensione ad ascoltare, la volontà di sostenere i genitori e di accettare di collaborare con seghe

    Compiti specifici

    • La famiglia ospitante deve prendersi cura personalmente degli studenti e non affidare a terzi senza il permesso scritto e firmato;
    • deve offrire spazi di studio autonomi, stimolare la partecipazione e la comunicazione;
    • al fine di promuovere l'apprendimento della lingua della scolarizzazione e dell'inglese;
    • eventuali trasporti richiedono l'autorizzazione parentale;
    • deve garantire un’alimentazione sana e adeguata deve essere garantita, rispettando le tradizioni del paese di origine dello studente;
    • per quanto riguarda eventuali malattie, la famiglia ospitante deve seguire le indicazioni dei genitori e non somministrare farmaci senza il loro consenso;
    • Sono vietate le punizioni

    Internato/Boarding

    Il termine "Collegio" significa un istituto educativo che comprende scuole e abitazioni, dove gli studenti vivono in modo stabile durante tutto il periodo scolastico. Molti fra gli istituti che offriamo dispongono di un internato che garantisce la copertura educativa degli studenti e il monitoraggio costante delle prestazioni scolastiche e dell'evoluzione personale.

    Le scuole e gli internati a cui siamo accreditati sono altamente apprezzati e riconosciuti in tutto il mondo, sia per la qualità d’insegnamento sia per la gestione complessiva dell'istruzione. Tra le loro caratteristiche, sottolineiamo la presenza di piccole classi e, per questo motivo, l'applicazione di sistemi educativi moderni ed efficaci (personalizzazione, attenzione all'evoluzione personale e capacità relazionali). SCIE mantiene i contatti con la scuola e gli internati interessati, e si preoccupa di cooperare con loro in modo costante.

    Opzioni

    Le scuole svizzere (private e pubbliche) offrono allo studente tutte le opportunità di cui avrà bisogno al fine di diventare un individuo perfettamente realizzato e con un futuro ottimale. Queste scuole hanno generalmente una lunga e prestigiosa tradizione di eccellenza nel settore dell’istruzione e offrono programmi all’avanguardia, ciò che permetterà agli studenti di padroneggiare le loro capacità.

    Gli ambienti di apprendimento di questi istituti sono spesso eccellenti: classi poco numerose, attenzione all’individualità, metodi di insegnamento all'avanguardia, strutture e servizi moderni, nonché programmi educativi speciali mirati allo sviluppo dei talenti, elementi che lo studente apprezza sicuramente. Inoltre, in queste scuole sono attivi i migliori insegnanti, altamente impegnati, motivati, esperti e costantemente aggiornati sui nuovi metodi.

    Inoltre, le scuole svizzere svolgono un ruolo pionieristico nella creazione di programmi internazionali, ciò che permette di unire la comprovata eccellenza dell'educazione Svizzera con un "respiro" di tipo internazionale. Questo approccio innovativo delle scuole proposte garantisce una preparazione ottimale degli studenti affinché possano lavorare in futuro in un mondo internazionale costantemente in evoluzione. L'inizio dell'anno scolastico 2018-2019 in Svizzera dipende dai Cantoni, in genere tra il 20 agosto ed il 3 settembre) e solitamente termina in giugno/luglio.

    Opzione 1 Opzione 2 Opzione 3
    Possibilità di scegliere tutti i Cantoni tranne i Cantoni Ginevra e Zurigo. Possibilità di scegliere tutti i Cantoni, tranne le città di Ginevra e Zurigo. Possibilità di scegliere tutti i Cantoni, inclusi i Cantoni e le Città di Ginevra e Zurigo.
    Prestazioni e servizi inclusi nel prezzo, validi per tutte le opzioni
    - tasse scolastiche;
    - licei in Svizzera e Italia del nord;
    - accoglienza, colazione e cena durante la settimana, pensione completa durante il fine settimana (o internato;
    - accoglienza all’aeroporto e accompagnamento al ritorno (aeroporti di Zürich/Genève/Lugano/Milan)
    - testi scolastici;
    - autobus scolastico (se disponibile);
    - assicurazione obbligatoria;
    - ID per il College o la scuola secondaria;
    - monitoring costante dell’evoluzione e dei progressi dello studente;
    - lavanderia.
    Prezzi
    Option 1 Option 2 Option 3
    Collocamento presso una famiglia di accoglienza Collocamento presso una famiglia di accoglienza Collocamento presso una famiglia di accoglienza
    CHF 30,000 CHF 33,000 CHF 36,000
    Collocamento in internato Collocamento in internato Collocamento in internato
    CHF 36,000 CHF 39,000 CHF 42,000

    Responsabilità di SCIE

    Lo scopo di SCIE è quello di accompagnarvi dalle prime tappe alla scelta dell'Istituto, del Cantone e delle opzioni che vi sono presentate, e fino alla fine del corso degli studi scelti o, in ogni caso, fino alla fine del contratto concluso da un anno all' altro.

    Lo scopo generale è quello di salvaguardare il benessere dello studente, che sia collocato in una famiglia ospitante o in pensione, e di rimanere direttamente in contatto le famiglie degli studenti.

    Prima di tutto, è importante che SCIE valuti le capacità educative e l'ipotesi della responsabilità morale ed etica delle famiglie accoglienti.

    In questo senso, essa controlla costantemente il corretto funzionamento dell'integrazione con le famiglie ospitanti, raccoglie tutti i problemi che emergono e offre i mezzi tecnici e pedagogici per intervenire efficacemente in tutte le situazioni in cui le condizioni contrattuali previste dalle famiglie accoglienti non siano rispettate.

    Allo stesso modo, SCIE è attento alle prestazioni scolastiche dello studente e interviene presso gli istituti, in accordo con le famiglie, per trovare soluzioni adatte alle esigenze delle parti. In questo senso, è possibile richiedere misure speciali o attenzioni che si ritiene che SCIE dovrebbe essere in grado di attuare entro un lasso di tempo ragionevole. Tali richieste devono essere concordate sulla firma del contratto.